Non c’è tornata elettorale senza polemiche sul tema del manifesto selvaggio e sulle aspre discussioni della copertura dei manifesti elettorali. Chi ha torto e chi ha ragione? Cerchiamo di fare un po di chiarezza.
La legge stabilisce che ad ogni Candidatura spetta una sezione degli spazi, di metri 2 di altezza per metri 1 di base.
Visto che, in questa tornata elettorale regionale, i candidati ammessi alla carica di Presidente della Giunta Regionale sono 4 e le liste provinciali collegate sono complessivamente 16, ne deriva che occorrono 20 spazi.
Infatti la determina del comune di Monte di Procida n. 13 del R.G. 229 del giorno 8 marzo 2010 firmata dal Capo Settore Servizi Demografici Ciro Schiano di Cola stabilisce di assegnare a ciascun candidato a Presidente ed a ciascuna Lista Provinciale uno spazio secondo il proprio ordine di ammissione, a partire dal lato sinistro, su di una sola linea orizzontale.
Questa è una determina comunale di Monte di Procida, ma una determina simile esiste, o dovrebbe esistere, in tutti gli altri comuni della regione campania.
L’ordine di ammissione, sopra citato, è il seguente
CANDIDATO ALLA CARICA PRESIDENTE GIUNTA REGIONALE
1 DE LUCA VINCENZO
2 CALDORO STEFANO
3 FICO ROBERTO
4 FERRERO PAOLO
LISTE PROVINCIALI COLLEGATE
5 con de luca verdi l’altro sud
6 campania libera de luca presidente
7 alleanza per l’italia de luca presidente
8 p.s.e. sinistra ecologia liberta’ con vendola
9 pd partito democratico de luca presidente
10 di pietro italia dei valori
11 la destra storace
12 mastella udeur popolari
13 alleanza di popolo
14 il popolo della liberta’ – berlusconi per caldoro
15 casini libertas unione di centro
16 noi sud liberta’ e autonomia
17 alleanza di centro pionati democrazia cristiana
18 mpa nuovo psi per caldoro presidente
19 movimento cinque stelle beppegrillo.it
20 rifondazione comunisti italiani
Ne deriva che i manifesti dovrebbero essere affissi rispettando l’ordine seguente (cliccare sull’immagine per ingrandirla):
Infatti, per le strade principali di Monte di Procida si vedono chiaramente i 20 spazi elettorali messi a disposizione dal comune ai candidati della tornata elettorale regionale 2010. Ogni candidatura ha il proprio spazio assegnato e quindi deve utilizzare esclusivamente quello spazio stabilito.
Ma la realtà è molto diversa, per cui si vedono in giro manifesti di candidati che occupano tutti e 20 gli spazi elettorali, anche approfittando del fatto che non tutti i candidati e non tutte le liste occupano il proprio spazio elettorale. Inoltre, non è raro vedere manifesti elettorali affissi, in tutti altri luoghi, fuori dagli appositi spazi predisposti. Si tratta chiaramente di abusi che andrebbero puniti.
Ora abbiamo gli elementi per poter giudicare chi abusa e chi invece rispetta le regole.
Buona campagna elettorale a tutti!
Pasquale Mancino