………E PAGANO SEMPRE GLI ALUNNI!!!!!
Quest’anno in seguito alle disposizioni della Gelmini sulle valutazioni sono stati fermati molti alunni in tutte la scuole superiori. Una vera strage! Forse però la Gelmini dovrebbe intervenire più sui docenti che sugli alunni. Ecco un giudizio formulato dal Consiglio di classe del liceo classico di Pozzuoli, il Pitagora, che si trova nel quartiere di Toiano:
“…..La partecipazione al dialogo educativo è stata discontinua, nonostante le strategie di recupero attuate, l’allieva non si è avvalsa con profitto agli stimoli ricevuti, in quanto non ha supportato tale attività con necessario impegno domestico. Solo in alcune discipline si è avviato il processo di recupero, ma in tutte le altre permane gravi carenze sia di contenuto che di metodoâ€.Mi chiedo con preoccupazione che cosa ci si può aspettare dagli alunni se i docenti manifestano tali carenze?….e gli errori corretti nei compiti in classe sono veri errori? Tanto per chiarire la situazione: dei 19 alunni, in seguito ai numerosi inviti del corpo docente a cambiare indirizzo, 2 alunni hanno seguito tale consiglio, 2 si sono ritirati, 4 sono stati fermati, 6 hanno avuto il recupero, solo 5 sono stati promossi.
Mi sembra che i docenti non si siano impegnati troppo in questa classe, dati i risultati. Ma forse neanche loro sono all’altezza di un liceo! Nelle altre classi la situazione non è diversa…..e la Preside? …….farebbe bene a bocciare i suoi docenti!!!!!