Home » Rassegna stampa » Il Family Nest vince il PizzaFest; il proprietario: così ho vinto Pizzafest

Il Family Nest vince il PizzaFest; il proprietario: così ho vinto Pizzafest

IL TITOLARE DELLA FAMILY NEST PRIMO NEL CONCORSO DELLA RASSEGNA “PIZZA FEST”

Federico Guardascione ha trionfato nell’edizione 2007 del concorso internazionale “Vota la pizza” inserito nell’ambito della rassegna gastronomica “Pizza Fest” in corso fino a domenica presso la Mostra D’Oltremare ed organizzata dall’Associazione Verace Pizza Napoletana con il supporto di numerosi partner commerciali.

“E’ il primo anno che partecipo a questa manifestazione ed esordire in questo modo è davvero fantastico – commenta il 38enne montese – Sono vent’anni che mi occupo della pizzeria di famiglia (la Family Nest sita in via Panoramica): amo questo lavoro e lo eseguo con grande passione”.

A decretarne il successo è stata una giuria popolare formata da tutte le persone che hanno visitato gli stand della kermesse. Ad ognuno di loro è stata consegnata una scheda sulla quale potevano scrivere il loro giudizio sulla bontà del prodotto appena gustato e sul servizio offerto. Alla fine ha prevalso il signor Guardascione: “Vincere questo concorso è, per noi addetti ai lavori, uno dei traguardi più ambiti – aggiunge – La competizione è fortissima e ancora non posso credere d’aver conquistato il primo posto. Ritengo che il merito di questo risultato vada attribuito alla qualità della nostra pizza ed alla professionalità ed alla cortesia dei ragazzi che lavorano con me”.

Per tutti loro la passerella finale ci sarà domenica sera con la premiazione ufficiale prevista all’interno dell’ultima serata di Pizza Fest 2007.

Andrea Di Natale.


PizzaFest 2007 ha il suo re.

Il mago della pizza napoletana è Federico Giovanni Guardascione. Lo ha deciso la gente comune, le famiglie che hanno preso parte alla manifestazione partenopea. Proprietario della pizzeria “Family Nest” di Monte di Procida, Guardascione – 38 anni, un diploma di odontoiatria in tasca, ma una sola passione, la pizza – ha messo tutti d’accordo, vincendo il concorso internazionale “Vota la pizza 2007” che, tra lunedì e martedì scorsi, ha catalizzato l’attenzione e l’interesse del pubblico del PizzaFest, kermesse organizzata dall’Associazione verace pizza napoletana.Chiamati a valutare, tramite una scheda, non solo la qualità della pizza, ma anche l’organizzazione ed il servizio offerto, i visitatori della manifestazione si sono sottoposti a lunghe file pur di esprimere il proprio giudizio. Un trionfo per la pizzeria “Family Nest” dei cugini Federico Guardascione, Giovanni e Gerardo, che hanno avuto la meglio sulle altre 47 pizzerie partecipanti, provenienti da tutto il mondo (tra cui Corea del Sud, Cina, Giappone, ndr).

Federico Giovanni non sta nella pelle dalla gioia: “E’ il primo anno che partecipiamo al Pizzafest ed esordire in questo modo è davvero fantastico”. “Sono più di vent’anni che mi occupo della pizzeria della mia famiglia — sostiene il pizzaiolo — amiamo questo lavoro e lo facciamo con grande passione. Da piccolo, fin da quando avevo 7 anni, aiutavo mia madre e spesso mi addormentavo sui sacchi di farina. Poi mi sono diplomato in odontoiatria, ma ero più portato per la pizza”. Il Denaro lo intervista.

Domanda. Guardascione, cosa significa per lei vincere un concorso come “Vota la pizza 2007” del PizzaFest?
Risposta. E’ una emozione indescrivibile. Come per tutti gli addetti ai lavori, il Pizzafest è uno dei traguardi più ambiti. La competizione è fortissima e ancora non posso credere di aver conquistato il primo posto.

D. A chi o cosa va il merito di questo trionfo?
R. Va innanzitutto alla qualità della nostra pizza, nonché alla professionalità e alla cortesia dei ragazzi che lavorano con me. Al Pizzafest eravamo in otto, mentre in pizzeria lavorano più di venti persone.

D. Quali pizze avete proposto ai visitatori?
R. Abbiamo seguito le indicazioni dell’organizzazione del Pizzafest e preparato la pizza Stg “Specialità Tradizionale Garantita”, la Margherita e la Marinara, che noi chiamiamo Napoli o napoletana, con origano e aglio.

D. Qual è il segreto del vostro successo?
R. L’impasto, che lievita a temperatura ambiente. Lo prepariamo il giorno prima utilizzando pochissimo lievito. La pizza così viene molto leggera: quando la mangi non appesantisce.

D. Avete usato ingredienti locali?
R. Sì, quelli offerti dagli sponsor della manifestazione. Devo ammettere che l’olio utilizzato era veramente buono, per questo abbiamo deciso di usarlo anche in pizzeria.

D. Quali specialità offre la “Family Nest” di Monte di Procida?
R. Tante, oltre 40 tipi di pizze. La nostra specialità però è la pizza “Zì monaco”, dedicata a un monaco calabrese che ogni anno passa da noi per chiedere un’offerta. La pizza è fatta a base di ricotta, con mozzarella, fiori di zucca e zucchine saltate in padella con cipolle, olio e pepe.

D. Avete in programma altre partecipazioni?
R. Sicuramente. Pizzafest è arrivata dopo la partecipazione a due eventi internazionali svoltisi al Palapartenope. Il prossimo anno saremo nuovamente al Pizzafest. E poi, chissà…

D. Quali vip hanno assaggiato la pizza “Guardascione”?
R. Tantissimi. Dai calciatori Foggia, De Zerbi e Massaro all’allenatore del Napoli, Reja. E poi la troupe di “Un posto al sole”, qualche politico e molti artisti, tra cui anche un attore di “Beautiful” e una cabarettista napoletana di Zelig.

di Basilio Puoti

fonte: www.denaro.it

Commenti:

Notizia interessante

Monte di Procida, riapre il Parco del Benessere: uno spazio verde attrezzato per tutta la comunità

Monte di Procida si prepara a celebrare un importante traguardo con la riapertura del Parco …