Home » Rassegna stampa » Sindaco MdP: comunicato stampa, prime norme in materia urbanistica

Sindaco MdP: comunicato stampa, prime norme in materia urbanistica

COMUNICATO STAMPA 22/06/2006

LA GIUNTA SANCISCE LE PRIME NORME IN MATERIA URBANISTICADopo l’atto d’indirizzo contro il fenomeno dell’abusivismo edilizio, la Giunta, riunitasi nella giornata di mercoledì, ha delineato le prime linee che l’Amministrazione vorra’ seguire in materia Urbanistica.

E’ stata innanzitutto ribadita la condanna ad ogni forma di abusivismo edilizio, che, qualora dovesse verificarsi, sarà immediatamente represso con l’attuazione di tutte procedure necessarie da parte degli uffici preposti, finalizzate alla demolizione dello stesso con l’addebito delle relative spese al cittadino colpevole di quell’abuso.

Contemporaneamente, l’Amministrazione si è detta sensibile alle richieste dei numerosi cittadini che hanno la necessità di effettuare la manutenzione di fabbricati già esistenti estendendo tale possibilità anche a quelle costruzioni la cui sanatoria è avvenuta con i condoni del 1983 e 1994.

Inoltre la stessa Amministrazione Comunale propone ai cittadini la possibilità di abbellimento delle mura, recinzioni e cancelli che si affacciano sulle strade comunali e provinciali garantendo una maggiore snellezza e velocità dell’iter burocratico che anticipa questo tipo di interventi.

“Stiamo tracciando la rotta per trasformare il volto di Monte di Procida. Abbiamo sempre detto di volere un paese più bello ed accogliente e stiamo lavorando in questa direzione. Il nostro obiettivo è chiaramente fermare prima di tutto la piaga dell’abusivismo per poi concedere ai nostri cittadini la possibilità di apportare alle proprie abitazioni gli interventi necessari per renderle più belle e confortevoli.” Ha spiegato il Sindaco di Monte di Procida, Francesco Paolo Iannuzzi.

“Riprendiamo un percorso che avevamo iniziato nel 1997, con la certezza che gli obiettivi che ci siamo dati saranno condivisi anche dagli altri comuni flegrei che condividono con noi necessità e difficoltà. Allo stesso tempo, evitando che l’abusivismo aggravi ancor di più il nostro territorio, dobbiamo creare le giuste condizione per la ripresa del settore edilizio che oggi vive una palese crisi” ha aggiunto Michele Petrone, Assessore al Territorio e al Patrimonio Comunale.

Maggiori dettagli saranno forniti alla stampa in una conferenza stampa che sarà convocata agli inizi della prossima settimana

Commenti:

Notizia interessante

Gratteri torna sul tema delle demolizioni: 1000 edifici da abbattere nei Campi Flegrei. Non voglio funerali di Stato

Il Procuratore capo di Napoli, Nicola Gratteri, è tornato a parlare con fermezza del problema …