La piaga dell’abusivismo edilizio rappresenta un problema a cui dare una risposta forte, decisa e frutto di una collaborazione serena tra l’ente comunale e il cittadino.Nonostante la relativa riduzione del fenomeno, è chiaro che esso va ancora combattuto per la sua pericolosità dal punto di vista sociale, ambientale, culturale ed economico.
Per questo motivo, la nuova Amministrazione invita tutta la cittadinanza a
prestare la massima collaborazione con l’Amministrazione comunale, finalizzata alla prevenzione di fenomeni di abusivismo edilizio e a non intraprendere alcuni tipo di abuso. In quel caso ogni forma repressione e demolizione sarà attivata dagli uffici competenti nel giro di poche ore.
Lo scopo è chiaramente quello di mettere fine a questo lacerante fenomeno e
contemporaneamente dare inizio ad un percorso amministrativo che posa consentire rapporti con gli enti e le istituzioni sovracomunali finalizzati a ridurre le conseguenze negative di tutti gli abusi già realizzati in stato di necessità , oltre che l’adozione di nuovi e concreti strumenti urbanistici.
Un dialogo sereno con la città , ci consentirà di affrontare il fenomeno abusivismo con maggiori risultati, provando a salvaguardare anche i sacrifici di quanti, in passato, hanno costruito per necessità .
Franco Iannuzzi
Sindaco di Monte di Procida