Nell’area flegrea si è costituito un Gas (Gruppo di acquisto solidale)
per la valorizzazione dei prodotti tipici e per il commercio equo e solidale.E’ nato anche nell’area flegrea un Gas, Gruppo di Acquisto Solidale, per i prodotti tipici flegrei e per i prodotti del commercio equo e solidale.
Un gruppo d’acquisto e’ formato da un insieme di persone che decidono di incontrarsi per acquistare all’ingrosso prodotti alimentari o di uso comune, da ridistribuire tra loro. Il concetto di solidarieta’ è il criterio guida nella scelta dei prodotti. Solidarieta’ che parte dai membri del gruppo e si estende ai piccoli produttori che forniscono i prodotti, al rispetto dell’ambiente, ai popoli del sud del mondo e a colore che – a causa della ingiusta ripartizione delle ricchezze – subiscono le conseguenze inique di questo modello di sviluppo.
Un Gas nasce perché alla base c’è una critica profonda verso il modello di consumo e di economia globale ora imperante, insieme alla ricerca di una alternativa praticabile da subito.
Il Gas Flegreo nasce anche con l’obiettivo di valorizzare le nostre immense risorse del nostro territorio, in particolar modo i prodotti della terra e del mare, con particolare attenzione ai piccoli produttori locali, che, con produzioni biologiche o ecologiche che rispettino le giuste condizioni di lavoro. A Pozzuoli, ma anche negli altri comuni dei Campi Flegrei, saranno organizzati incontri pubblici per sensibilizzare e far conoscere le nostre produzioni.
Il Gas è aperto alla partecipazione di tutti, ai singoli, alle famiglie, alle associazioni e alle cooperative. Pertanto tutti sono invitati a far crescere l’iniziativa.
E’ possibile consultare la proposta dei prodotti di questo mese sul sito: www.quicampiflegrei.it
Per informazioni, richieste di altri prodotti e/o ordinazioni:
(Gennaro) Associazione Altro Modo
altromodoflegreo@libero.it