di Alessandra Giordano
A metà ottobre, a Baia e Bacoli, una festa della vendemmia tra arte, suoni e gusto.Tempo di vendemmia. Attraversando le campagne in questi giorni, si avverte un’insolita vivacità , un odore ancora acre, ma inequivocabile. Nonostante il cattivo tempo e la tanta acqua caduta, alcuni hanno già deciso di “tagliare†e i grappoli pesanti sono stati recisi sotto le forbici e le cesoie inclementi dei contadini. Altri, più pazienti, hanno deciso di attendere: lo zucchero non è ancora ai livelli consigliati dall’enologo.
Così come hanno programmato nei comuni di Baia e Bacoli che hanno spostato ad un weekend di metà ottobre – precisamente sabato 15 e domenica 16 – la loro vendemmia. E sarà una festa grande, come d’altronde lo è stata l’anno passato. Intorno all’evento, intitolato Dionisiache: un mondo di-vino, verranno promosse svariate iniziative di arte e cultura grazie all’interessamento dell’Associazione Napoletana Beni Culturali e Ambientali, presieduta da Gabriella Guida e dall’Azienda Agricola Il Ramo d’oro di Teresa Vitale, con la collaborazione di Teatro Spazio Libero di Vittorio Lucariello.
“La manifestazione, dopo i felici riscontri di pubblico e la risonanza avuta nella passata edizione 2004, – ci dice Mimmo Ferrante che con la Vitale cura lo spazio agrituristico de Il ramo d’oro – mira a costruire intorno al vino un mondo magico fatto di concerti, arte, performances teatrali, degustazioni ed eventi nell’area flegrea tra Baia e Bacoliâ€.
“L’idea è di stabilire con quest’iniziativa un circuito permanente che possa diventare un punto di riferimento nell’ottica della valorizzazione del territorio flegreo e delle sue tipicità – continua Ferrante – con un target identificativo che è quello legato all’attuale trend europeo del turismo culturale ed enogastronomico, con un forte legame che si rifà alle presenze storico-artistiche del territorio ed all’ambienteâ€
Dionisiache: un mondo di-vino si articola, dunque, in momenti e siti diversificati e prevede per l’intero fine settimana una serie di eventi che si correlano nell’arco delle due giornate partendo dalla mattina e concludendosi al tramonto con la festa della pigiatura del vino.
fonte: napoli.com