Home » Rassegna stampa » Ancora incendi a Montegrillo (foto)

Ancora incendi a Montegrillo (foto)

Un nuovo e pericolovo incendio ha colpito ieri pomeriggio, intorno alle ore 15.00, la parete sud est del promontorio di MonteGrillo.Altissime le fiamme che si innalzavano per vari metri al di sopra del livello della strada Panoramica minacciando pericolosamete i numerosi chalet della zona i cui proprietari hanno vissuto momenti di forte panico e di disperazione in attesa dei soccorsi che sembravano non arrivare mai.

Sul posto, poi, sono arrivati vigili municipali, carabinieri, protezione civile ed i vigili del fuoco.
Quest’ultimi giunti alle ore 16.00 circa, con una prima e piccola autobotte, si sono subito resi conto della gravità della situazione ed hanno richiesto l’intervento di altri 2 veicoli grandi (quelli rossi), un altro piccolo (quello verde) e l’elicottero antincendio della regione Campania, vista l’impossibilità di arrivare alle fiamme che oramai devastano tutta la parete dal basso (Miliscola) fino alla cima.

Tensione altissima sul posto in quanto le fiamme minacciavano gravemente di raggiungere i serbatoi del gas degli Chalet e la vicinissima area militare di Miliscola.

Una enorme nuvola di fumo copriva tutta la collina, rendendo difficile anche le operazioni di soccorso. Per la situazione di emergenza è stato chiuso al traffico il tratto di via Panoramica che va dal ponte fino alla Torre Saracena, ma una folla di curiosi si è presto radunata sulla strada ed allontanata più volte dalle forze dell’ordine.

Nel corso dell’incendio sono state udite ben 2 esplosioni che hanno fatto temere il peggio, ma probabilmente si è solo trattato di scoppi dovuti a fuochi artificiali inesplosi durante le recenti feste patronali.

Poco prima del tramonto l’incendio è finalmente domato, ma lo spettacolo che lascia è davvero mostruoso. Bruciato tutto il verde compreso tra la zona del “cappiéll e zi prevt” ed il Paradise. Danni anche agli Chalet.

Ecco alcune esclusive fotografie che Christian Coppola ha realizzato ieri durante le fasi di spegnimento.


Le foto di questo articolo sono di Christian Coppola (www.turismomontese.com). Grazie Christian.

Pasquale Mancino

Commenti:

Notizia interessante

Gratteri torna sul tema delle demolizioni: 1000 edifici da abbattere nei Campi Flegrei. Non voglio funerali di Stato

Il Procuratore capo di Napoli, Nicola Gratteri, è tornato a parlare con fermezza del problema …