Home » Annunci » Bar Pina: come nasce un gelato artigianale (con foto allegate)

Bar Pina: come nasce un gelato artigianale (con foto allegate)

In quest’articolo, vogliamo illustrare con l’ausilio di un servizio fotografico, come è prodotto il gelato artigianale nella nostra gelateria.

Come si evince dalle prime foto, la materia prima per ogni gelato che si rispetti è costituita dal latte che serve a dare corpo e consistenza alla base gelato.

Il latte usato è sempre fresco d’alta qualità a cui è aggiunto lo zucchero, le uova che rappresentano un componente importantissimo ai fini nutritivi in particolar modo nell’alimentazione dei ragazzi, la farina di semi di carruba, la panna fresca e gli aromi che variano da gelatiere a gelatiere e che servono a dare quel sapore tipico che ognuno custodisce gelosamente.

Tutti questi ingredienti sono messi in un attrezzo basilare per una gelateria moderna, il pastorizzatore che amalgama e pastorizza, in pratica elimina con l’alta temperatura quei batteri che possono inquinare la bontà della miscela base.

Quando il processo è terminato, e la base dopo alcune ore è raffreddata e stabilizzata, si procede alla mantecatura con l’ausilio di un’altra macchina che provvede a raffreddare fino al congelamento i vari gusti gelato che possono essere infiniti i lasciati alla fantasia di ogni gelatiere.

Per quanto riguarda i gelati alla frutta, in genere viene preparata una base più leggera, senza panna, a cui viene aggiunta frutta fresca proveniente dai nostri orti nel caso dei limoni (ne produciamo un’ottima qualità d’origine procidana) oppure facciamo un salto dal fruttivendolo vicino al bar per comprare fragole, pesche e tutti i frutti con cui vogliamo fare il gelato in quel periodo.

Alla gelateria BAR PINA abbiamo creato alcuni speciali gusti particolari come “LA DOLCE VITA” al Bayleis, “IL PINA SPECIAL” alla crema pasticcera, il “COCKTAIL ICE” un gusto formato da un insieme di frutti.

A questa ogni volta si aggiunge qualche gusto nuovo generato dalla fantasia e dall’estro del periodo.

Nel periodo estivo produciamo come ogni anno le nostre TORTE GELATO ARTIGIANALI in vari gusti sia alla frutta che alle creme. Molta richiesta è la classica intramontabile torta DESIREE’ alla nocciola e cioccolato guarnita con fetta di ananas.

Arrivederci e veniteci a trovare per gustare una coppa gelato nella saletta del bar.

Enrico e Michele Schiano.

Commenti:

Notizia interessante

Monte di Procida: guasto critico alla rete idrica, tecnici al lavoro tutta la notte per limitare i disagi

Un grave guasto alla rete idrica sta causando notevoli disagi a Monte di Procida. La …