A Monte di Procida si è ripetuto anche quest’anno l’appuntamento con il torneo di calcio giovanile “Madonna Assunta”, manifestazione giunta alla sua quinta edizione, che rientra nel programma dei festeggiamenti in onore della patrona del paese flegreo. Un’iniziativa intrapresa dalla società sportiva Montemare con il patrocinio del Comune di Monte di Procida. Al torneo hanno preso parte più di centocinquanta bambini suddivisi in tre categorie, baby, junior ed esordienti.
Per la categoria Baby hanno partecipato quattro squadre, Happy Hours, il Cantuccio, Happylandia e Cucco-Jaguar, il primo posto è andato ad Happy Hours, che in finale ha superato per 3 a 1 il Cantuccio, grazie alla doppietta di Salvatore Coppola e alla rete di Giovanni Scotto di Santolo, l’unica rete per il Cantuccio è stata messa a segno da Michele Pennacchio.
Per la categoria Junior hanno partecipato otto squadre, Centro Wind, Sciamà, Sunrise-Futurmarket, Chiar di Luna, La Dolce Vita-Tabaccheria Pugliese, Donnarumma, Pizzeria Casevecchie, Romeo. Il primo posto è andato a Sunrise-Futurmarket che in finale ha superato Sciamà, anche se solo ai rigori dopo che i tempi regolamentari erano terminati sull’uno a uno, per le reti di Michele Scotto d’Abbusco e Nicola Carannante.
Quattro, invece, le squadre che hanno partecipato per la categoria Esordienti, Dream Wiew, Maione, Italyan Gold Style, Romi-Arredamenti Primavera, il primo posto è andato a Maione che in finale ha superato Romi-Arredamenti Primavera, per quattro a uno grazie alle tre retri di Gianluca Costigliola ed ad un’autorete, mentre la rete della bandiera è stata messa a segno da Vincenzo Carannante.
I responsabili del torneo, Antonio Lubrano e Antonio Carannante sono molto soddisfatti dell’andamento di questa edizione e del successo riscontrato: “Il torneo –hanno affermato i due- è nato con lo scopo di coinvolgere un numero sempre crescente di giovani, soprattutto per avvicinarli allo sport e per coinvolgerli in iniziative anche nel periodo estivo in cui non ci sono molte attività per loro. Deve essere un momento d’aggregazione sociale e sportivo. Siamo molto soddisfatti del successo che ha riscontrato quest’anno il torneo. C’è stata una grande presenza anche da parte delle famiglie dei bambini. Inoltre ci teniamo a precisare che la partecipazione è stata completamente gratuita per i ragazzi, in tal senso dobbiamo ringraziare gli sponsor che ci hanno appoggiato e lodare l’impegno del Comune che attraverso l’assessore Giuseppe Scotto di Perta ha permesso l’organizzazione del torneo. Una citazione doverosa dobbiamo farla per i tre sponsor dell’intera manifestazione, La Baia, Transedil e Romi”.
Il torneo si è concluso il 25 luglio con una grande serata spettacolo nel corso della quale si sono esibiti alcuni artisti locali e sono stati offerti piatti tipici della zona flegrea, sono stati inoltre premiati tutti i bambini che hanno preso parte alla manifestazione.
Il buon esito dell’edizione di quest’anno da sicuramente garanzie per l’organizzazione della settima edizione, visto che anche quest’anno molti sono stati i ragazzi che hanno partecipato e molti sono stati anche i giovani talenti che si sono messi in mostra.