Home » Cultura » LA STORIA DEL MONTE

LA STORIA DEL MONTE

Lunedì 17 marzo 2003 alle ore 18.00 presso la Sala Consiliare, nella Municipio di Monte di Procida, si terrà la presentazione dell’opera storica MONTE DI PROCIDA ANTICA MISENUM
dell’ins. Angelo Antonino Gnolfo, editore Valtrend.
Si tratta di due volumi che trattano in modo nuovo, con impegno durato decenni, i lunghi periodi storici che hanno caratterizzato la vita della nostra città.
Sono a conoscenza di come il mio inusitato silenzio in questo sito (che si protrae da oltre un mese … o quasi due, per la verità) abbia destato meraviglia in alcuni e delusione in altri amici.
Prima di spiegarvene i motivi voglio scusarmi con tutti: se ho fatto in modo che si sia dubitato della mia buona fede, inevitabilmente e … certamente devo avere sbagliato in qualcosa.

L’approvazione del nuovo Statuto del Comune di Monte di Procida, la predisposizione di nuovi regolamenti comunali da sottoporre ai gruppi consiliari nelle prossime settimane, gli impegni amministrativi in relazione alle scadenze finanziarie di bilancio, non possono però tenermi tanto lontano da tradire la promessa fatta al Signor Pasquale Mancino circa la comunicazione della data dell’“evento”.
Quanti, come Aramis, allievi di mio padre, quanti suoi estimatori hanno in continuazione richiesto di sapere, quanti suoi colleghi insegnanti, quanti amici lo hanno spronato, sostenuto, aiutato, collaborato, … hanno diritto di sapere, sia pure con breve margine di tempo.
Stiamo in queste ore correggendo con un’ultima lettura gli errori che inevitabilmente capita di trovare anche dopo decine di letture.
Per scaramanzia, volevo ancora non pubblicare la data della manifestazione. Troppe volte abbiamo annunciato scadenze, più volte rinviate.
Ora posso permettermi di farlo, in quanto si va ormai in stampa senza più ripensamenti. Nel peggiore dei casi potrebbe verificarsi uno spostamento di giorni (nell’ambito della stessa settimana) per eventuali impegni organizzativi. Il previsto patrocinio della Regione Campania potrebbe comportare problemi di “protocollo” tali da richiedere (ma non necessariamente) qualche ora in più nella preparazione dei manifesti e degli inviti.

Commenti:

Notizia interessante

“Eduardo la maschera”: l’omaggio del Maestro Antonio Colandrea ad un mito napoletano

Martedì 10 dicembre, al Teatro Eduardo De Filippo di Arzano, andrà in scena uno spettacolo …