Si è svolta stamattina 8 giugno 2002 la cerimonia di commemorazione all’Avv. Agostino Matarese sindaco di Monte di Procida 1944-1946 e a Salvo D’Acquisto Vicebrigadiere dei Carabinieri trucidato il 23-09-1943….La manifestazione è stata organizzata dall’U.N.S.I.Co Unione Nazionale Sottufficiali Italiani in Congedo sezione di Monte di Procida.
In piazza S.Antonio si sono adunate le associazioni d’Arma e le autorità politiche del paese, il defilamento verso via Filomarino è iniziato intorno alle 10.30 preceduto dall’esibizione della Fanfara dei Carabinieri.
Alle 10.40 preceduta dalle note del Silenzio è stata inaugurata e benedetta la lapide in onore dell’Avv. Agostino Matarese, all’ingresso della Villa Matarese in via Filomarino angolo via Amedeo dove la manifestazione è proseguita con i discorsi commemorativi delle Autorità civili e militari.
A seguire la deposizione della corona al Monumento ai Caduti in Corso Garibaldi la celebrazione della S.Messa nella Chiesa Parrocchiale di SS. Maria Assunta in Cielo officiata dal M.R.P. don Giovanni Cammarota missionario del Brasile.
Infine l’esecuzione musicale della Fanfara dei Carabinieri in piazza XXVII Gennaio.
Ecco alcuni momenti della manifestazione:
La Fanfara dei Carabinieri arriva (con ritardo) in piazza S.Antonio
Le associazioni d’Arma e gli altri presenti si preparano al defilamento
Il sindaco Pippo Coppola, accanto al Gonfalone comunale, in via Filomarino
Con i militari “sugli attenti” si assiste al momento dell’inaugurazione della lapide. Al centro l’Avv. Francesco Matarese figlio di Agostino. Presente anche la sorella Maria Rosaria
La lapide commemorativa
I discorsi commemorativi delle Autorità civili e militari.