Certe cose di solito si sanno quando non si è più in tempo …
Per questo, anche se c’è già un manifesto per le vie della nostra Città, desidero informare tutti i cittadini che frequentano questo sito che per tutto il mese di novembre (fino al 30) possono essere presentate domande da chi ne ha i requisiti per essere inserito nell’ “albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale”.
….
Si tratta in sostanza dell’elenco di nonimativi, da cui vengono estratti i nominativi che sono chiamati a svolgere la funzione di scrutatore in ogni tornata elettorale (politica, amministrativa o referendaria).
La domanda deve essere redatta in carta semplice. In essa dovranno essere dichiarate le generalità complete (nome, cognome, luogo e data di nascita, domicilio).
Nella domanda deve essere altresì dichiarata la professione (o lo stato professionale del richiedente) e l’assolvimento dell’obbligo scolastico.
L’inclusione nell’albo citato all’inizio è subordinata ai seguenti requisiti indispensabili:
1) – essere elettore/elettrice del Comune dove si fa la domanda;
2) – avere assolto agli obblighi scolastici;
3) – non essere dipendente dei Ministeri degli Interni, delle Poste e Telecomunicazione, dei Trasporti;
4) – non appartenere alle forze armate in servizio, nè svolgere presso le Aziende Sanitarie Locali le funzioni una volta attribuite al medico provinciale, all’ufficiale sanitario o al medico condotto;
5) – non essere segretario comunale nè dipendente comunale normalmente addetto o comandato a prestare servizio presso l’ufficio elettorale.
Per ogni eventuale informazione potrete telefonare al numero dell’Ufficio Elettorale Comunale: 081.868.42.45
Antonino Gnolfo – Assessore alla Trasparenza.