L’emergenza seguita al momento alluvionale del 15 settembre scorso entra in una fase di ripresa.
Gran parte della viabilità è stata ripristinata.
Restano ancora, però, evidenti segni della gravità dei danni subiti dal nostro territorio.
Le scuole…..hanno ripreso l’attività già lunedì scorso. Mercoledì è stato riaperto il cimitero.
E’ finalmente ritransitabile anche per i mezzi pesanti il corso Garibaldi ed è stato pertanto ripristinato il capolinea della SEPSA nel piazzale antistante il Municipio.
RESTA COMUNQUE GRAVISSIMA L’EMERGENZA TRASPORTI.
La ferrovia cumana è inattiva ed i tempi previsti (ed annunciati) non sono affatto confortevoli.
Raggiungere Napoli o tornare a casa per studenti e lavoratori pendolari è diventata una vera e propria avventura.
Il consiglio comunale ha raccomandato all’amministrazione di ricercare, tra le diverse soluzioni possibili, un modo soddisfacente e dignitoso di tamponare il problema con accordi da raggiungere con Regione e Sepsa.
L’amministrazione sta premendo sulle autorità competenti per ottenere a breve la riapertura della tratta Torregaveta – Arco felice, che, a parere di alcuni tecnici, dovrebbe lamentare minori danni rispetto alle tratte successive.
Tra le altre vie perseguite per alleviare i disaggi dei cittadini, importantissima e prioritaria resta l’istituzione di una navetta su gomma che colleghi Monte di Procida e Bacoli con la metropolitana di Pozzuoli.
Non è escluso che le amministrazioni di Bacoli e Monte di Procida, nel momento più delicato delle trattative con la Regione e con la SEPSA, possano informare ufficialmente le città delle difficoltà eventualmente incontrate e mobilitare le cittadinanze interessate al fine di ottenere la dovuta comprensione ed i provvedimenti necessari.