Home » Opinioni » INVITO A PARTECIPARE

INVITO A PARTECIPARE

Sono Antonino Gnolfo… e vi chiedo scusa se mi permetto di intromettermi in discorsi che in ogni modo state… o stavate facendo tra amici.
Mi sono trovato, infatti, a visitare il sito di Monte di Procida (che conoscevo per averne sentito parlare… molto bene!): avevo bisogno di copiarmi in pc i programmi elettorali, delle altre tre liste che hanno animato la campagna elettorale amministrativa a Monte di Procida.

Ho avuto modo così di imbattermi oltre che in un mare d’interventi e documenti più o meno importanti, più o meno comprensibili, anche in un discorso che avrebbe potuto coinvolgermi.
Si trattava di un argomento… trattato nelle settimane precedenti e non ho voluto riaprire un caso.

Mi hanno colpito però delle parole, che potevano sembrare una provocazione… e che forse erano proprio volte a provocare:
“… secondo voi, qualcuno è interessato veramente ai problemi giovanili?“.

E’ bello e facile discuterne amabilmente davanti ad uno schermo ma, fino a prova contraria, non ho visto nessuno di voi (parlo chiaramente di quelli che conosco) fare qualcosa di concreto …. non è assolutamente un’accusa, badate bene!”…

Dei nomi che leggo tra i partecipanti al dibattito riconosco solo Romy, che dovrebbe essere lo stesso Romualdo, che ho il piacere di conoscere e di sapere impegnato in politica e nel sociale. E’ possibile che io nel reale conosca qualche altro di voi, ma non ritengo ciò possa rappresentare un motivo per intervenire o tacere.

Desidero quindi cogliere io la provocazione lanciatavi dal vostro amico … e quindi spingere una iniziativa che pesi nelle vostre scelte.
Voglio far ricadere su tutti quanti voi e su quanti hanno (o potranno avere) la possibilità di intervenire concretamente in discussioni ed iniziative, mirate e specificamente finalizzate ad affrontare il problema del disorientamento giovanile e di quanto esso comporta.

E’ il mio primo giorno di lavoro come assessore della neo-formata amministrazione comunale. Tra i compiti che mi sono stati affidati ritengo che il più difficile da affrontare sia quello che punta a ricercare e promuovere la partecipazione dei cittadini alle scelte ed alla vita dell’Amministrazione.
Vorrei pertanto prendere contatto con voi, come con quanti altri vogliano e possano dare un contributo d’idee, di proposte, di conoscenza sull’argomento di cui si trattava nella vostra discussione… ed anche su altri che vi stiano a cuore.

Cercherò di contattare in diverse direzioni gruppi ed associazioni.
Mi farebbe piacere che, ove lo riteniate, vi facciate vivi, … eventualmente tramite il comune amico Romualdo (sempre che sia lui il Romy di cui leggevo un intervento on line), o comunque come crederete opportuno.

Anzi… farò di più. Pregherò io stesso il Romy che conosco (con la speranza che non si tratti della coincidenza di un “nick”) per verificare la possibilità di contattarvi e trovare il modo di lavorare per la nostra comunità.

(Antonino Gnolfo)
Assessore alla Partecipazione e alla Trasparenza Amministrativa

Commenti:

Notizia interessante

Monte di Procida, abuso al cimitero: il delicato equilibrio tra tradizione e rispetto dei defunti

La festa patronale di Monte di Procida è da sempre un momento di grande gioia …