Home » Eventi » La sfilata di Carnevale

La sfilata di Carnevale

“E questo è il carnevale di Vivi l’Estate!

Alla voce dei megafoni, il grosso carro colorato procede lentamente, attorniato da topi e pagliaccetti; le strade risuonano di musiche tipiche della tradizione popolare: cioè della popolazione dancing che affolla normalmente le palestre.

Pokemon e fanciulline chige (una nuova maschera carnevalesca tipicamente montese) si agitano nel marasma della folla festante, mentre le istruttrici danzanti orchestrano i balli con pon pon gialli e bianchi: tra essi si intrufola il mondo marino!

Il re dei mari, Nettuno, avanza regale, affiancato dal suo fedele braccio destro, un granchio coriandoloso, brandendo alto il suo tridente dorato.
“E’ questo il carnevale di Vivi l’Estate!” …e già qualche maligno domanda:

Scusate, ma chi l’ha organizzata ‘sta sfilata, la Pro Loco???

E invece no: il comitato è tutto lì, nascosto dietro il trucco vivace di pagliaccio, che disegna grossi sorrisi rossi intorno alle labbra e grandi occhi a triangoli blu, che dissimulano le palpebre chiuse dalla stanchezza dei preparativi.

Qualcuno corre avanti e indietro, tra testa e coda dell’allegra processione, cercando gli altri carri…ne aspettavano qualcuno in più, ma un enorme pokemon si erge dall’unico carro e sembra imporre la sua assoluta presenza!

Tigrotti, topolini, principesse saltellano confusamente, inseguiti da mamme, nonne, zie; altri cuccioli sonnecchiano sulla spalla di papà, che balla al ritmo della dance.

I bimbi già più svezzati sperimentano il mordi e fuggi dell’assalto con le bombolette spray…una giovane fotografa è stata sommersa di schiuma mentre tentava di immortalare un vivace esserino dagli occhiali blu!
Qualcuno si limita a dichiarare il suo credo: “Sono bastardo dentro!

In perfetto stile fantozziano,la grande sfilata si conclude con un applauso di nuvole e pioggia; i bimbi cominciano a ritornare verso casa, trascinati dolcemente dai genitori:

e jamme, te vuò movere che mo’ vene a chiovere!

Maa! Je ggià aggio fatto a sfilata mo’ aggia camminà ancora???


…”Ogni favola è un gioco che finisce se senti
tutti vissero felici e contenti

(E. Bennato)

Testo e foto a cura di Ariadna

Commenti:

Notizia interessante

GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE. 4 GIORNI DI EVENTI INTERVISTA A PIA PENTANGELO

MONTE DI PROCIDA.GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE IL PROGRAMMA  INTERVISTA ALLA CONSIGLIERA DELEGATA …