L’offshore internazionale sbarca nel Golfo.In autunno, dal 28settembre al 2 ottobre, faranno tappa nel mare di Bacoli sia il Mondialedi classe3(6litri) sia l’Europeo di classe3(2litri). Un colpaccio da parte della motonautica napoletana: il Comitato campano della Fim, con il suo presidente Nino Schiano, gli organizzatori di Cantieri Postiglione, di Polisportiva Flegrea e ilComunedi Bacoli hanno bruciato sul tempo concorrenti di grande prestigio come Emirati Arabi, Turchia e Malta: tra meno di un mese,35bolididelmareprovenientida tutto il mondo accenderanno i motori nel Golfo, per uno spettacolo unico. Continua, quindi, il feeling tra Napoli e la grande motonautica: nel 2008 gli Europei di classe 3 erano stati ospitati dalla Canottieri Napoli, mentre nel 2007 e nel 2010 nel Golfo aveva fatto tappa un gran prix del Mondiale di powerboat P1. Ora si torna all’offshoredoveNapoli ha vinto tantissimo negli ultimi anni con Diego Testa e il suo Carpisa Yamamay, bronzo mondiale un mese fainSvezia,einpassatocampioned’Europa e d’Italia. «È stata una meravigliosa sorpresa per me e per il mio team – spiegaentusiasta Testa, pilota dellaCanottieri Napoli -. È un’occasione da
non sprecare: noi viviamo di offshore e quand oigrand iappuntamenti internazionali arrivano nel mare di Napoli sappiamo che il nostro sport avrà una spinta promozionale importante. Correremo per vincere gli Europei di classe 3, è il nostro obiettivo di stagione».
Il mare di Bacoli al centro dell’offshore mondiale. Il percorso sarà spettacolare, il quartier generale sarà ai Cantieri Postiglione, le presentazioni ufficiali si svolgeranno nella Casina Vanvitelliana del Fusaro. «Il grande offshore torna nel Golfo grazie alla collaborazione del sindaco di Bacoli Ermanno Schiano e dell’assessore all’ambiente Giuseppe Scotto, che ha appoggiato fin da subito la nostra candidatura. La bontà del nostro progetto ha convinto l’Uim, l’Unione internazionale motonautica, ad affidarci l’evento – ha aggiunto Nino Schiano, presidente campano della Fim-. Siamo già d’accordo a farnascere a Bacoli, proprio inoccasione della settimana mondiale ed europea, una scuola internazionale di motonautica giovanile presso i Cantier iPostiglione, dove già è stato istituito un centro federale intitolato alla memoria di Sergio Carpentieri».
Nei cinque giorni di gare si alterneranno le tre prove del Mondiale e le altre tre competizioni dell’Europeo, con un calendario intenso. L’organizzazione sta pensando all’allestimento di tribunee punti di ritrovo per gli appassionati che vorranno seguire le gare da terra. La prossima settimana al comune di Bacoli ci sarà una prima conferenza di servizi per l’organizzazione dell’evento. «Abbiamo dedicato tutta l’estate al progetto mondiale ed europeo offshore a Bacoli – ha sottolineato Roberto Spina, presidente del Comitato organizzatore e direttore generale dei CantieriPostiglione. L’anno scorso il successo del PoweboatP1 ci ha convinto a continuare sulla strada dei grandi eventi nautici flegrei. Tra piloti e team arriveranno a Napoli tantissimi ospiti. Puntiamo a un’organizzazione logistica e tecnica perfetta. La bellezza dei nostri luoghi e del nostro mare farà il resto».
MarcoLobasso
fonte www.ilmattino.it
Notizia interessante
PRESEPE AL PARCO VANVITELLIANO. VIDEO
Fusaro. Ecco alcune immagini del presepe vivente del Parco Vanvitelliano. Le interviste